Pensioni INPS settembre 2024 – Molti pensionati riceveranno un aumento con la pensione di settembre, ma chi percepisce l’assegno di invalidità dovrà fare i conti con importi invariati. Scopriamo insieme le ultime novità.
Date e modalità di pagamento delle pensioni INPS
L’INPS ha reso note le tempistiche per il pagamento delle pensioni di settembre 2024. I titolari di assegno di invalidità, così come i pensionati di vecchiaia e reversibilità, riceveranno l’accredito sul conto corrente o libretto postale il primo giorno bancabile del mese, giovedì 1 settembre.
Chi invece desidera il ritiro in contanti presso gli uffici postali, dovrà attenersi al seguente calendario in base all’alfabeto: 2 settembre per le lettere A-B, 2 agosto C-D e così via fino al 7 settembre per S-Z.
Importi in arrivo: aumenti solo per alcuni pensionati
Mentre molti pensionati potranno beneficiare di incrementi dovuti agli arretrati, chi percepisce l’invalidità non avrà variazioni. L’assegno base resterà di 333,33 euro mensili. Solo a partire da gennaio 2025 è atteso un ritocco all’insù di circa il 1,6% legato alla rivalutazione ISTAT, che porterà la somma a 338,66 euro.
Un aggiornamento necessario a compensare l’inflazione, sebbene l’aumento di 5,33 euro non sia considerevole. Gli invalidi totali continueranno a percepire 735 euro al mese grazie all’integrazione al milione.
Come sempre, il sito INPS e il numero verde dell’Istituto rimangono punti di riferimento per ogni dubbio su date, modalità ed eventuali variazioni future.
Leggi anche:
Infanzia: Malpezzi (Pd), accogliamo preoccupazione enti locali su avvio servizi
SBC: slitta l’inizio attività didattica a.s. 2024/25. Il calendario
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook