HomeNotiziePensioni INPS, c'è l'allarme a causa dell'inverno demografico, a rischio il sistema?

Pensioni INPS, c’è l’allarme a causa dell’inverno demografico, a rischio il sistema?

L'INVERNO DEMOGRAFICO METTE A RISCHIO LA SOSTENIBILITÀ DEL SISTEMA PENSIONISTICO ITALIANO

Con un’Italia sempre più vecchia e un calo costante delle nascite, quanto a lungo il nostro sistema pensionistico sarà in grado di reggere?

Il Presidente Inps Fava assicura sostenibilità a breve, ma occhio al futuro.

Lo scorso rapporto dell’Inps ha lanciato l’allarme: il calo della natalità e l’invecchiamento della popolazione, non compensati dall’immigrazione, stanno generando uno squilibrio tra contribuenti e pensionati. Se ci saranno sempre meno lavoratori, diventerà più oneroso pagare gli assegni previdenziali.

Attualmente l’Italia è il secondo Paese in UE per spesa pensionistica sul PIL, dopo la Grecia. L’età media di uscita dal lavoro è di 64 anni, nonostante il limite di legge sia fissato a 67 anni. Gli assegni sono aumentati ma rimanendo al di sotto dell’inflazione, riducendo il potere d’acquisto.

L’occupazione record alimenta le casse Inps ma permangono sacche di precarietà, specialmente tra giovani e donne. Queste ultime percepiscono pensioni e stipendi inferiori rispetto agli uomini ed hanno maggiori probabilità di interrompere la carriera dopo la maternità.

Il Presidente Inps rassicura sulla sostenibilità a breve, ma senza un’inversione di tendenza le prospettive a lungo termine appaiono incerte. Un “inverno demografico” prolungato potrebbe mettere a rischio l’equilibrio del sistema previdenziale italiano.

Leggi anche:

Elisabetta Piccolotti contro il ministro Valditara: Fondi PNRR alle scuole private? Indecente!

Carmina (M5S): “La Scuola è Democrazia, La Maggioranza invece Boccia Il Contributo Degli Studenti”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp