HomeNotiziePensioni INPS a rischio sospensione per alcuni: ultima chiamata il 15 settembre...

Pensioni INPS a rischio sospensione per alcuni: ultima chiamata il 15 settembre 2024 per evitare di perdere tutto

La scadenza INPS che se non rispettata fa perdere la pensione di ottobre 2024

Molti pensionati dell’INPS rischiano la sospensione del pagamento della pensione se non agiranno entro una importante scadenza fissata al 15 settembre 2024. È l’allarme lanciato dall’Istituto di Previdenza con il cedolino di agosto, dove viene indicata la possibile revoca dell’assegno per chi non provvede agli adempimenti richiesti. Cosa sta succedendo e come fare per mettersi in regola? Analizziamo la situazione.

Nella nota allegata all’ultimo cedolino, l’INPS avverte di una ritenuta del 5% applicata a luglio sulle pensioni di chi non ha aggiornato i redditi del 2020. La stessa decurtazione è prevista ad agosto e settembre, con il rischio concreto di vedersi sospesa la pensione dal prossimo mese se non si provvede entro il 15 settembre.

Ma chi è coinvolto da questa scadenza? Solo alcune categorie di pensionati: chi in passato ha percepito redditi extrasistemici, subendo variazioni rispetto all’anno scorso; i non titolari di Partita IVA e percepenti altri redditi; chi dichiara entrate particolari non all’Agenzia delle Entrate.

Per questi pensionati è fondamentale inviare il proprio modello reddituale all’INPS, differenziato a seconda della situazione: il Modello RED per la maggior parte; il Modello ICLAV per gli invalidi; il Modello ACC.AS/PS per assegni sociali; il Modello ICRIC per gli accompagnamenti.

Insomma, per non rischiare di veder sospesa la pensione da ottobre è indispensabile aggiornare la propria posizione entro il 15 settembre, compilando correttamente il fac-simile abbinato. Una scadenza da non mancare assolutamente per continuare a ricevere regolarmente l’assegno.

Leggi anche:

La scuola sarà invasa da docenti di sostegno con titoli esteri e senza esperienza alcuna

Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra): Il giudizio negativo del Consiglio Superiore Pubblica Istruzione sulle linee guida di educazione civica è una bocciatura importante

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook 

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news