Pensioni INPS – Quali pensionati INPS hanno diritto alla quattordicesima? Per scoprirlo abbiamo deciso di pubblicare la tabella con tutte le fasce di reddito.
Leggi anche: Pensioni agosto 2023, doveva esserci un aumento e invece è una beffa, la denuncia
Pensioni INPS 2023, ecco le pensioni che hanno diritto alla quattordicesima
La quattordicesima spetta ai titolari delle seguenti tipologie di pensione:
- Pensione di vecchiaia
- Pensione di anzianità
- Pensione anticipata
- Pensione di invalidità o di inabilità
- Pensione ai superstiti
Mentre ai titolari di pensione di invalidità civile, ai beneficiari degli assegni sociali, a chi ha rendite INAIL e altri sussidi non gestiti dall’INPS.
Quali i requisiti necessari per avere la quattordicesima INPS?
Il primo requisito fondamentale è l’età anagrafica. Hanno diritto alla quattordicesima i pensionati che, entro luglio 2023, hanno compiuto 64 anni di età. Per coloro che raggiungono i 64 anni nei mesi successivi, dal 1° agosto al 31 dicembre 2023, la mensilità aggiuntiva verrà liquidata insieme alla rata di dicembre 2023.
Leggi anche: Cedolino NoiPA luglio 2023, arretrati e bonus 200 euro, la tabella con gli importi
Requisito reddituale: Per avere diritto alla quattordicesima, viene considerato il reddito personale del pensionato (senza includere quello del coniuge) e gli anni di contributi versati prima del pensionamento. Viene stabilito un limite di reddito determinato sulla base dell’importo mensile del trattamento minimo, che nel 2023 ammonta a € 563,74.
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter