Pensioni italiane – Più tasse sulle pensioni e tagli agli importi INPS, ecco cosa potrebbe cambiare secondo l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.
L’OCSE nel suo ultimo rapporto sull’economia italiana avanza pesanti raccomandazioni sul sistema previdenziale del nostro Paese. L’Organizzazione ritiene infatti necessario intervenire per ridurre la spesa pensionistica, elemento che incide molto sul debito pubblico.
Le proposte dell’OCSE: più tasse sulle pensioni elevate e tagli graduali
Nel dettaglio, l’OCSE propone di introdurre una tassazione aggiuntiva sulle cosiddette “pensioni d’oro” retributive, ovvero gli assegni più alti. In questo modo si tasserebbero principalmente le famiglie ad alto reddito. Inoltre, l’OCSE vuole eliminare gradualmente i regimi previdenziali che consentono di andare in pensione in anticipo.
Gli altri interventi suggeriti per rilanciare la crescita
Oltre alle modifiche sulle pensioni, l’OCSE raccomanda di spostare la pressione fiscale dal lavoro a proprietà e successioni, potenziare la lotta all’evasione fiscale e limitare le tax expenditures. L’obiettivo è mantenere o aumentare le entrate fiscali portando gradualmente il debito su un sentiero più sostenibile.
In sintesi, secondo l’Organizzazione potrebbero profilarsi a breve tagli agli assegni pensionistici più elevati. Una prospettiva che preoccupa e che andrà valutata dal governo italiano.
Inclusione scolastica, Galli della Loggia si scusa, ma considera incompetenti i docenti di sostegno?
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest