Addio bonus pensioni. L’amara sorpresa e inaspettata è contenuta o meglio non è contenuta nel Documento di economia e finanza approvato dal Governo.
La cosa che salta subito all’occhio è che mancano riferimenti alle attese, e annunciate, riforme del sistema pensionistico e alle modifiche al sistema fiscale che avrebbero dovuto portare benefici anche ai pensionati. Quindi niente bonus!
Leggi anche: TFA Sostegno IX ciclo 2024, solo questi docenti accedono senza preselezione
Il testo si limita a fornire stime sulla crescita economica nel 2024 senza anticipare interventi sul fronte previdenziale e delle tasse.
Bonus pensioni, il DEF tradisce i pensionati
Un’occasione persa per dare certezze sui bonus in arrivo con “Quota 41” e la revisione delle aliquote Irpef, le cui risorse andranno reperite insieme a quelle necessarie a confermare misure come l’aumento delle minime e l’Ape sociale in scadenza. Tutte queste riforme sono rinviate alla Nadef di settembre 2024, quando saranno più chiari i dati economici e il quadro politico, viste le possibili novità post-elezioni. Potrebbe infatti esserci un rimpasto di governo, ma tutto dipenderà dai nuovi equilibri figli degli esiti delle elezioni europee.
Bonus pensioni, il governo prende tempo
Il Governo prende tempo ma tra pochi mesi sarà chiamato a mostrare le carte sulle pensioni e sul fisco, in un quadro di entrate che rischia di essere meno generoso del previsto a causa di stime economiche forse troppo ottimistiche. I nodi da sciogliere sono tanti e serviranno chiarezza e competenza per fare quadrare i conti salvaguardando il potere d’acquisto di cittadini e pensionati.
Leggi anche: GPS 2024-2026, cosa sono le graduatorie incrociate per i posti di docente di sostegno?
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook