L’assegno della pensione INPS giugno 2024 è come se avesse un importo inferiore di 200 euro. Ad erodere il potere di acquisto è ancora una volta l’inflazione ormai fuori controllo.
Leggi anche: Il delicato compito della scelta delle 20 scuole per le supplenze da Gps 2024
I prezzi continuano a crescere, i carburanti sono ormai alle stelle mentre gli importi delle pensioni restano quelli di sempre.
Già con il cedolino INPS di Maggio i pensionati toccheranno con mano la perdita del potere di acquisto, con quello della pensione di giugno 2024 sarà addirittura peggio.
Pensioni INPS giugno 2024, si perdono 200 euro
Ad ammetterlo è la stessa maggioranza di governo.
Durante l’ultima riunione della Commissione Bilancio in Senato, è stato Claudio Borghi, capogruppo della Lega, anche se in maniera indiretta ad ammetterlo.
La preoccupazione quindi si concentra anche sul taglio del cuneo fiscale, nel DEF non è chiaro se sarà rifinanziato oppure no, in questo il rischio che le pensioni addirittura possano diminuire è più che evidente.
Se a questo sommiamo l’inflazione si capisce che la perdita del potere di acquisto dell’assegno delle pensioni potrebbe essere insostenibile.
La soluzione per reperire le risorse potrebbe essere quella di tassare gli extra profitti? E’ probabile, ma è una strada che il governo non vuole percorrere.
Leggi anche: Arriva il nuovo Bonus 1000 euro S.A.R. 2024, ecco chi ne ha diritto e i documenti necessari per richiederlo
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook