HomeNotiziePensione INPS febbraio 2024, ecco tutte le novità della Legge di Bilancio...

Pensione INPS febbraio 2024, ecco tutte le novità della Legge di Bilancio 2024

Pensioni INPS febbraio 2024, la sintesi di tutte le novità sia sulle pensioni che sul fisco. Dalla riforma delle pensioni alla Flat Tax, passando per gli aiuti a famiglie e imprese: le misure chiave approvate dal Governo

Pensioni INPS febbraio 2024, quali sono le novità introdotte dalla legge di Bilancio 2024? Proviamo a fare una sintesi completa.

Il Governo Meloni ha approvato la nuova Manovra finanziaria per il 2024, introducendo importanti cambiamenti in ambito previdenziale e fiscale.

Leggi anche: Cedolino NoiPA gennaio 2024, gli arretrati ci sono?

Vediamo nel dettaglio le principali novità contenute nella Legge di Bilancio per pensionati e contribuenti.

Pensioni INPS febbraio 2024, le novità per chi deve andare in pensione

Per andare in pensione nel 2024 sarà necessario rispettare requisiti più stringenti. Confermata la pensione di vecchiaia a 67 anni, mentre per quella anticipata serviranno 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. Novità è Quota 103 con almeno 62 anni di età e 41 di contributi, calcolata interamente con il sistema contributivo e finestre di attesa più lunghe. Prorogate Ape Sociale e Opzione Donna con requisiti maggiorati. Rivalutazione degli assegni fino al 5,4% per i trattamenti più bassi.
Sugli aumenti della pensione INPS di febbraio 2024 ci occuperemo in un nuovo articolo di approfondimento.

Fisco

Tra le misure: aliquota Iva al 10% su prodotti per l’infanzia, cedolare secca al 21% per gli affitti brevi del primo immobile, riduzione da 4 a 3 scaglioni Irpef. Confermato il taglio del cuneo fiscale fino al 7% per i redditi più bassi.

Queste in sintesi le principali novità introdotte dalla Manovra 2024 che riguardano il sistema previdenziale e il fisco. La Legge di Bilancio 2024 è stata ora inviata al Parlamento per la discussione e l’approvazione definitiva, ma l’attesa maggiore riguarda le pensioni 2024, anche se molti pensionati si aspettano già gli aumenti con la pensione di febbraio 2024, ci saranno?

Gli arretrati del contratto scuola 2022-2024 in arrivo a marzo 2024? Ecco le cifre e le novità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news