Chi può richiedere la pensione anticipata contributiva a 64 anni? Ecco i nuovi requisiti.
La pensione anticipata contributiva può essere richiesta da coloro che hanno un’anzianità contributiva di almeno 20 anni e che abbiano compiuto 64 anni di età. Tuttavia, il requisito economico cambia a seconda del numero di figli e del genere.
Fino al 2023, è necessario avere un assegno mensile di almeno 1.409,15 euro lordi (calcolati con sistema contributivo) per poter accedere alla pensione anticipata. Nel 2024, questa cifra aumenta a 1.605 euro in quanto le regole di calcolo cambiano e il requisito economico sale a tre volte il valore dell’assegno sociale.
Pensione contributiva anticipata a 64 anni, l’opzione donna
Le donne con un figlio devono raggiungere un importo mensile di almeno 1.498 euro, mentre quelle con due o più figli hanno bisogno di un importo mensile di almeno 1.391 euro. In ogni caso, l’importo massimo percepibile tra i 64 e i 67 anni non può superare i cinque volte il trattamento minimo, ovvero circa 2.845 euro.
Puoi accedere ai contenuti esclusivi con una navigazione libera da fastidiosi annunci pubblicitari. Inoltre, hai la possibilità di ricevere sconti su prodotti e servizi selezionati e interrompere l’iscrizione in qualsiasi momento tu lo desideri. Se sei già diventato membro, puoi cliccare qui per accedere alla nostra area riservata.
Bonus trasporti 2024: c’è tempo fino al 1 dicembre, per richiederlo occorre questo ISEE
Segui i canali social di Informazionescuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook .
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest