Pensione anticipata 2024 grazie al bonus di 60 mesi di contributi, ma in pochi ne fanno richiesta

Pensione anticipata 2024, con questo articolo spieghiamo ai nostri lettori come andare in pensione in anticipo, facendogli conoscere gli strumenti offerti dall’INPS per chiedere la quiescenza anticipatamente. Strumenti che non tutti i lavoratori conoscono.

Leggi anche: Bonus da 200 euro in arrivo ad aprile 2024, ecco come funziona e chi può richiederlo

Come andare in pensione in anticipo

Nel sistema previdenziale italiano, infatti, ci sono meccanismi che consentono di valorizzare i contributi versati ai fini pensionistici. Tra questi, le maggiorazioni contributive per invalidi e lavoratori precoci permettono di maturare fino a 5 anni di contributi in più, anticipando di conseguenza l’uscita dal lavoro. Purtroppo, nonostante i vantaggi, sono strumenti poco sfruttati, e non si tratta di baby pensioni, anzi.

Invalidi e precoci: come funzionano le maggiorazioni

I lavoratori invalidi con una percentuale dal 74% in su ricevono 2 mesi di contributi in più per ogni anno lavorato dopo il riconoscimento dell’invalidità, fino ad un massimo di 5 anni aggiuntivi. Chi ha lavorato prima dei 18 anni gode invece di una maggiorazione di mezzo mese per ogni mese contributivo, anch’essa cumulabile fino a 5 anni. Grazie a questi meccanismi, lo stesso numero di contributi effettivi versati può valere da 2 a 5 anni in più ai fini del diritto alla pensione.

Pochi ne fanno richiesta nonostante i vantaggi

Nonostante le maggiorazioni contributive possano consentire un’uscita anticipata dal lavoro, in molti casi i potenziali interessati non ne fanno domanda. Probabilmente a causa della scarsa informazione su tali strumenti, che invece andrebbero sfruttati soprattutto da chi svolge mansioni usuranti o ha subito riduzioni della capacità lavorativa. Un’opportunità da non perdere per godersi la pensione in anticipo rispetto ai tempi ordinari.

Leggi anche: Come scaricare il nuovo modello Isee 2024 con SPID dal sito INPS in poche mosse

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook