Nuovo bonus extra -Il mese di luglio 2024 porterà un po’ di sollievo economico per molti pensionati italiani grazie al Bonus Pensionati erogato dall’INPS. Oltre alla consueta erogazione della quattordicesima mensilità per chi ne ha diritto, infatti, arriverà anche un’integrazione una tantum di 200 euro. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni utili per capire a chi spetta questo aiuto e come funziona.
A luglio arriva il nuovo bonus extra INPS
Il Bonus Pensionati di luglio 2024 prevede l’erogazione in un’unica soluzione di 200 euro per migliorare il potere d’acquisto degli anziani, colpito dall’aumento dell’inflazione. Potranno riceverlo i pensionati residenti in Italia con un reddito annuo non superiore a 35.000 euro, senza necessità di presentare alcuna domanda: l’accredito avverrà in automatico con la rata pensionistica del mese di luglio.
Oltre a questo Bonus una tantum, sarà versata anche la cosiddetta “quattordicesima”, cioè una mensilità aggiuntiva per chi percepisce pensioni di importo inferiore a due volte il trattamento minimo annuo (15.563,86 euro nel 2024). La quattordicesima 2024 andrà quindi a migliorare ulteriormente il potere di acquisto dei pensionati con redditi più bassi.
Per verificare il diritto ai benefici è possibile accedere al proprio cedolino pensionistico nell’area riservata del sito INPS. Coloro che ritengono di averne diritto ma non li ricevono possono inoltre presentare apposita istanza di ricostituzione online. Un’occasione da non perdere dunque per supportare alcune delle categorie più vulnerabili in una fase economicamente difficile.
Leggi anche:
Concorsi scuola 2024, stop alle prove ad agosto? Candidati in attesa di informazioni
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook