I pensionati INPS da oggi possono inoltrare domanda per ottenere il nuovo bonus da 850 euro al mese, riguarda gli anziani over 80 non autosufficienti e con redditi bassi. La misura, introdotta in via sperimentale per il biennio 2025-2026, mira a integrare l’assegno di accompagnamento per questa categoria di cittadini fragili.
A partire da oggi, 2 gennaio 2025, sarà possibile presentare domanda per ottenere il bonus direttamente sul sito dell’Inps, tramite la sezione “Decreto Anziani – Prestazione Universale”, utilizzando la propria identità digitale. In alternativa, è possibile rivolgersi ai patronati.
Ma chi ne ha diritto?
Ecco i requisiti chiave:
- Età anagrafica pari o superiore agli 80 anni
- Certificazione di bisogno assistenziale gravissimo da parte della Commissione medico-legale Inps
- Valore ISEE ordinario per prestazioni agevolate di natura sociosanitaria non superiore a 6.000 euro
- Titolarità dell’indennità di accompagnamento (o in caso di sospensione, non è possibile accedere al bonus)
La prestazione si compone di due quote: una fissa, corrispondente all’indennità di accompagnamento, e una integrativa di 850 euro mensili. Questi fondi possono essere utilizzati per retribuire il lavoro di cura e assistenza svolto da lavoratori domestici oppure per l’acquisto di servizi forniti da imprese qualificate nel settore dell’assistenza sociale.
Secondo stime dell’Area Stato sociale e Diritti della Cgil, il bonus riguarderà al massimo 24.500 persone, a fronte di una platea potenziale di 3,8 milioni di anziani non autosufficienti. Uno scenario che riflette l’esigua portata della misura, in grado di raggiungere solamente lo 0,6% degli anziani non autosufficienti e il 2,3% degli over 80 con assegno di accompagnamento.
Leggi anche:
Sono 8 i nuovi bonus da richiedere a Gennaio 2025 e ammontano a 2.880 euro, ecco chi ne ha diritto
La scuola italiana: uno sguardo al futuro e idee per il 2025
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook