HomeNotiziePensionati INPS, confermato l’aumento ad agosto 2024 di oltre 327 euro

Pensionati INPS, confermato l’aumento ad agosto 2024 di oltre 327 euro

Cosa fare per ricevere il massimo della quattordicesima mensilità e quanto spetta a chi matura i requisiti più tardi nell'anno

Aumento ad agosto 2024 di oltre 327 euro – Il bonus da 327 euro della quattordicesima mensilità spetta a molti pensionati nel mese di agosto 2024, ma non per tutti è così. Alcuni dovranno aspettare dicembre e riceveranno un importo inferiore, proporzionato ai mesi di maturazione dei requisiti. Vediamo nel dettaglio come funziona e cosa considerare per ottenere l’importo massimo previsto.

Per ricevere la quattordicesima è necessario soddisfare tre requisiti: essere titolari di pensione, aver compiuto 64 anni e avere un reddito inferiore a due volte il trattamento minimo.

Chi li possiede al 1 luglio riceve il bonus con la pensione di agosto 2024, altrimenti deve attendere dicembre.

Aumento pensioni ad agosto 2024 di oltre 327 euro

Maturare i requisiti dopo l’1 agosto comporta infatti l’erogazione posticipata a dicembre e un importo ridotto, calcolato in base ai mesi di maturazione secondo la formula: Importo quattordicesima/12 x Mesi di requisiti.

Ad esempio, chi compie 64 anni a settembre avrà diritto solo a 4/12 dell’importo pieno. Quest’ultimo varia in base alla gestione pensionistica: nella pubblica è di circa 327 euro, nella privata e Enpals di circa 272 euro per chi ha almeno 25 anni di contributi.

Vediamo alcuni casi specifici: un pensionato pubblico che matura i requisiti a dicembre riceverà proprio 327 euro; chi diventa pensionato ad agosto nella gestione privata prenderà 272 euro per i cinque mesi. Occorre dunque premurarsi di acquisire tutti i requisiti entro luglio per massimizzare l’importo.

La quattordicesima mensilità è quindi importante per integrare il budget pensionistico annuale, ma i suoi criteri di erogazione vanno considerati attentamente onde evitare di lasciarsi sfuggire una parte della somma spettante. Con un po’ di previdenza si riesce ad ottenere il bonus nella sua totalità.

Leggi anche:

Bonus da 100 euro ad agosto 2024, ecco come evitare di restituirlo a NoiPA

Abolizione del referente unico per l’assistenza: cosa cambia per le assegnazioni provvisorie 2024

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp