L’Inps ha ufficializzato l’avvio della campagna di accertamento di esistenza in vita per i pensionati residenti all’estero, con due fasi distinte che copriranno il biennio 2025-2026. L’obiettivo è garantire la regolarità dei pagamenti pensionistici ed evitare erogazioni indebite.
La prima fase, che interessa pensionati residenti in Sud, Centro e Nord America, Asia, Stati Scandinavi ed Europa dell’Est, inizierà il 20 marzo 2025. Gli interessati dovranno inviare l’attestazione entro il 15 luglio 2025 per evitare la sospensione del pagamento a partire da settembre.
La seconda fase, prevista per i residenti in Africa, Oceania ed Europa (esclusi Stati Scandinavi ed Europa dell’Est), seguirà tempistiche simili.
Per completare l’accertamento, Citibank invierà una lettera personalizzata con istruzioni dettagliate e un modulo da compilare. In caso di smarrimento, sarà possibile richiedere un nuovo modulo tramite il servizio di assistenza della banca.
I pensionati sono invitati a rispettare le scadenze per evitare interruzioni nei pagamenti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’assistenza dedicata.
Leggi anche:
Corsi di Sostegno TFA Indire: Opportunità e Criticità per oltre 60mila Docenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola