HomeNotiziePensionamenti scuola 2023, pronta la circolare, ecco chi potrà far domanda

Pensionamenti scuola 2023, pronta la circolare, ecco chi potrà far domanda

Pensionamenti del personale della scuola, chi può fare domanda?

Il Ministero dell’Istruzione (MIM) ha annunciato una nuova circolare che estenderà gli effetti previdenziali dell’articolo 1 ai commi 283, 288, 292 della Legge di Bilancio per il 2023 al personale della scuola. La circolare prevede la riapertura delle istanze online per le dimissioni dal servizio del personale della scuola che potrà vantare i requisiti previsti per la cosiddetta “quota 103”, maturati entro il 31 dicembre 2023, e per l’opzione donna, maturati entro il 31 dicembre 2022.

Il comma 283 della Legge 197/2022 consente di presentare le dimissioni dal servizio per accedere alla pensione anticipata al compimento di un’età anagrafica di 62 anni e un’anzianità contributiva di almeno 41 anni, entro il 31 dicembre 2023. L’assegno pensionistico verrà liquidato in misura non superiore a 5 volte il trattamento minimo per il 2023. Al compimento dei 67 anni, età prevista attualmente per il pensionamento di vecchiaia, verrà liquidato l’intero importo della pensione.

Il comma 292 della stessa legge, oltre a prolungare i termini del diritto ad usufruire dell’Istituto previdenziale dell’Opzione donna al 31 dicembre 2022, introduce delle modifiche ai requisiti solitamente richiesti. Rimane il requisito dei 35 anni di contributi effettivi, ma l’età anagrafica viene innalzata a 60 anni. In presenza di due figli scende a 58 anni, di un figlio a 59 anni. Vengono aggiunti 2 ulteriori requisiti: assistenza ex art.3, comma 3, legge 104/1992 oppure ridotta capacità lavorativa per invalidità pari o superiore al 74%.

I commi 288 e 289 prolungano i termini di maturazione dei requisiti per l’accesso all’APE SOCIALE al 31 dicembre 2023. Rimangono validi i requisiti previsti dalla legge sui lavori gravosi per il personale della scuola dell’infanzia e primaria.

I sindacati hanno chiesto alcuni chiarimenti in merito alla complessità che accompagna sempre la riapertura delle istanze di dimissioni dal servizio, soprattutto in questa fase in cui ci sono istituti previdenziali come Quota 103 e Opzione donna che presentano caratteristiche diverse rispetto agli analoghi istituti del passato.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news