PEI provvisorio entro il 30 giugno 2024 – Il MI ha inviato una nota alle scuole per fornire indicazioni chiare sulla compilazione dei PEI provvisori, fondamentali per pianificare l’inclusione per il nuovo anno scolastico 2024/2025. L’obiettivo è supportare gli istituti nella stesura di piani educativi individualizzati sempre più efficaci per gli alunni con disabilità.
Cosa prevede la nota ministeriale
La nota ricorda che i PEI provvisori devono essere redatti solo per gli alunni che inizieranno il nuovo anno o per chi svilupperà una disabilità durante l’anno. In questo modo, le scuole potranno stimare correttamente il fabbisogno di ore di sostegno e di personale specializzato per il prossimo anno.
Il MI sottolinea inoltre l’importanza di compilare i moduli PEI previsti dal DM 153/2023, tenendo conto – transitoriamente – anche di diagnosi e profili funzionali. Nelle scuole statali i PEI dovranno essere inseriti nell’Anagrafe Nazionale Studenti per migliorare la gestione dei dati.
Verso piani educativi sempre più efficaci
La nota ministeriale punta a sensibilizzare le scuole sull’importanza di redigere PEI che consentano davvero di promuovere l’inclusione, grazie anche alla digitalizzazione dei processi. L’obiettivo è assicurare a ciascuno studente con disabilità un’educazione e un’istruzione di qualità, grazie a piani calibrati sulle sue esigenze personali.
Leggi anche:
Decreto Scuola, il Governo dimentica ancora i collaboratori dei dirigenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook