PEI e verifica finale – La normativa italiana sull’inclusione scolastica ĆØ tra le piĆ¹ avanzate al mondo, ma non sempre ĆØ semplice comprenderne nel dettaglio gli strumenti e i processi. Per questo, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha redatto una guida esplicativa per supportare le scuole nell’attuazione di un sistema realmente inclusivo.
Il documento riassume le principali disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo 66/2017, recependo anche le modifiche del Decreto 96/2019. Particolare attenzione ĆØ dedicata agli strumenti di pianificazione individualizzata, quali il PEI (Piano Educativo Individualizzato) e il PDP (Piano Didattico Personalizzato), che consentono di personalizzare gli interventi in base alle caratteristiche e ai bisogni di ciascuno studente.
Ampio spazio ĆØ dedicato inoltre alle recenti sentenze in merito agli alunni con Bisogni Educativi Speciali e al concetto di “accomodamento ragionevole”, inteso come adattamento flessibile dei servizi per garantire pari opportunitĆ .
L’USR Piemonte sottolinea l’importanza del lavoro sinergico tra scuola, famiglie e istituzioni territoriali, elemento essenziale affinchĆ© l’istruzione inclusiva diventi realtĆ per ciascuno studente. Una scuola senza barriere che, come recita la normativa, ponga “l’identitĆ culturale, educativa e progettuale” al servizio del successo formativo di tutti.
Leggi anche:
Iscrizione alla prima fascia delle GPS 2024 con riserva, ecco quando ĆØ possibile
Valutazione degli insegnanti neoassunti: la nota di chiarimento
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Ā Ā Ā Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppoĀ Ā Ā Ā whatsappĀ
Iscriviti alla nostraĀ Ā pagina Facebook