PEI 2024 – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito fornisce ulteriori chiarimenti sul processo di stesura dei Piani Educativi Individualizzati (PEI), confermando che non è possibile compilare le tabelle C e C1 per la quantificazione delle ore di sostegno.
La nota del 28 maggio precisa quanto anticipato da avvocati ed esperti, evidenziando che il Profilo di Funzionamento a livello nazionale non è ancora stato adottato dalle strutture sanitarie competenti. Pertanto, i Gruppi di Lavoro Operativo (GLO) non dovranno compilare le sezioni 11 e 12 dei nuovi modelli PEI nazionali per la parte relativa a tali tabelle.
Questa conferma ministeriale rappresenta un importante chiarimento per dirigenti scolastici, insegnanti di sostegno e famiglie, garantendo che il livello di assistenza stabilito per ciascuno studente con disabilità non venga condizionato da criteri ancora in fase di definizione a livello centrale.
Rimane fermo il principio, ribadito in numerosi interventi normativi, per cui l’individuazione delle misure di sostegno didattico deve avvenire mediante una valutazione multidimensionale della specifica situazione di vulnerabilità di ogni alunno, nel rispetto prioritario della personalizzazione degli interventi educativi e riabilitativi.
Leggi anche:
Incentivi auto dal 3 giugno 2024 al via il click day per richiederli, per il bonus conta l’ISEE
Assegni familiari senza figli, gli importi di giugno 2024 aggiornati, le tabelle
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook