La prima firmataria è l’on. Bianca Laura Granato del Movimento 5 Stelle che con “Questa proposta di legge offre ai docenti uno strumento di tutela in più rispetto a quelli attualmente previsti, prevedendo l’istituzione di un ricorso al direttore generale dell’USR contro alcuni provvedimenti dei ds, tra cui quelli di assegnazione alle classi e formulazione dell’orario.
Se oggi un docente ritiene vi siano profili di illegittimità deve pagare un avvocato, andare da un giudice ed attendere i tempi lunghi di un processo, magari per vedersi riconoscere un diritto quando l’anno scolastico è quasi al termine!
Serve un intervento, dunque, per tagliare costi e tempi! Il ddl stabilisce che si possa chiedere il parere di una commissione composta da 3 ispettori ministeriali. Il tempo complessivo di durata della procedura è 20 giorni: l’interessato può presentare entro 5 giorni dall’adozione del provvedimento e la decisione deve essere presa entro i successivi 15.
In questo modo si potrà garantire un iter sulle controversie più celere, garantendo al contempo minori spese e sgravando i tribunali dal dover dirimere vertenze di lavoro”.