Sottoscritto il contratto relativo alla mobilità del personale della scuola. Confermate tutte le novità che avevamo anticipato, qui una sintesi delle principali novità relativamente al personale docente
Vincoli
Possono produrre domanda di mobilità i docenti vincolati compresi i neo immessi in ruolo con contratto a tempo indeterminato 1.9.2024 che hanno figli fino a 16 anni e genitori che hanno compiuto 65 anni entro il 31//2025 o che li hanno superati.
Precedenti
Viene introdotto la precedenza ex legge 104/92 per assistenza ai genitori con disabilità grave anche nei trasferimenti interprovinciali.
Sostegno
Per il 2025/26 i trasferimenti in fase provinciale da posto di sostegno a posto comune ritornano al 100%
I docenti si sostegno che hanno superato l’anno di prova e che sono forniti di specializzazione per altro ruolo o grado possono produrre domanda di passaggio di ruolo ancorché sfornati della specifica abilitazione.
Punteggi
È valutato 6 punti nella graduatoria di istituto e nel trasferimento d’ufficio il servizio pre ruolo prestato nel ruolo di attuale appartenenza ma con gradualità 4 punti per il 25/26, 5 punti per il 26/27 e infine 6 punti per il 27/ 28. Il servizio di ruolo prestato in altro ruolo o pre ruolo prestato in altro ruolo si valuta come prima.
È incrementato il punteggio di continuità didattica. Per tre anni continuativi spettano 12 punti. Per i successivi 5 punti entro il quinquennio 6 punti.
Vengono attribuiti solo per la mobilità a domanda 3 punti una tantum dopo tre anni di servizio continuativo nella stessa scuola ai docenti che nella scuola secondaria di secondo grado svolgono la funzione di Orientatore e di Tutor
Vengono attribuiti tre punti i docenti che svolgono continuativamente servizio nelle scuole a rischio.
Libero Tassella SBC
Bozza ipotesi CCNI mobilita?_triennio25_28_definitiva_22 gennaio_ore 14.30
Leggi anche:
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook