Nuovo PEI 2023/2024 – Il D.lgs. 66/2017 ha introdotto nuove norme riguardanti l’inclusione scolastica. Per accertare la condizione di disabilità in età evolutiva per scopi di inclusione scolastica, bisogna seguire i seguenti passaggi: dalla domanda alla redazione del Profilo di Funzionamento (PF) e del Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Il decreto 66/2017 è stato successivamente modificato dal D.lgs. 96/2019 e dal DM 182/2020, che ha adottato il modello nazionale di PEI per le scuole di infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, e stabilite le modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli studenti disabili. Tuttavia, una vicenda giudiziaria ha temporaneamente annullato il DM 182/2020, che poi è stato riconosciuto valido. Sintonizzazione
Le Linee guida pubblicate il 10 novembre scorso definiscono i criteri, contenuti e modalità per la redazione della certificazione di disabilità e del PF tenendo conto della Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD) e della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) dell’OMS.
I passaggi per l’accertamento della condizione di disabilità per l’inclusione scolastica sono: la domanda può essere presentata dal genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale direttamente all’INPS, tramite Enti di Patronato/Associazioni o tramite il servizio sanitario specialistico pubblico o accreditato che ha in carico il soggetto; La domanda deve essere accompagnata dal “certificato medico diagnostico-funzionale” redatto telematicamente dal servizio sanitario pubblico o accreditato che ha in carico il soggetto. Questo certificato sostituisce quello precedentemente richiesto dalla legge 104/1992.
Scarica le nuove linee guida del Ministero della Salute
Consigli ai nostri lettori
Libri scontati per prepararsi ai concorsi
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.
Seguiteci anche su Twitter