HomeNotizieNuovo Bonus trasporti 2024, importante novità per chi ha questo ISEE

Nuovo Bonus trasporti 2024, importante novità per chi ha questo ISEE

Come cambia il contributo statale e le opportunità offerte a livello regionale e locale

Il bonus trasporti, misura volta a incentivare l’uso dei mezzi pubblici e a sostenere economicamente le famiglie, presenta alcune modifiche per l’anno 2024. Il contributo rimane di 60 euro, ma ora è riservato esclusivamente a chi ha ISEE inferiore a 15.000 euro, a differenza del 2023 quando era accessibile a tutti con reddito sotto i 20.000 euro.

Questo vincolo di reddito intende canalizzare maggiormente le risorse verso i nuclei familiari con maggiori difficoltà economiche. Un’altra novità è che il bonus sarà fruibile tramite la Carta “Dedicata a Te”, uno strumento che consente di utilizzare i fondi non solo per gli abbonamenti ma anche per beni di prima necessità e carburante, ad esclusivo beneficio delle famiglie sotto i 15.000 euro di ISEE.

Mentre il governo centrale offre questo bonus standard, molte amministrazioni locali mettono a disposizione agevolazioni aggiuntive. Ad esempio, in Emilia-Romagna è previsto il trasporto pubblico gratuito per studenti di ogni età, in Piemonte un bonus di 100 euro per il 2025 destinato ai mezzi pubblici, a Roma l’abbonamento annuale a 50 euro per gli under 19.

Genova ha offerto abbonamenti mensili gratuiti under 19, Venezia assegna buoni mobilità dal 2 settembre. Importante informarsi presso la propria regione e il proprio comune sulle opportunità aggiuntive. Altre agevolazioni riguardano il bonus libri per l’anno scolastico 2024/25, i cui bandi variano a livello regionale.

Leggi anche:

Carta del docente 2024/25: il governo vuole tagliarla, mentre i precari la recuperano tramite i ricorso

Inizio della Scuola in Campania, la parola a Ottavio De Luca segretario regionale Flc Cgil

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp