HomeNotizieNuovo bonus fino a 900 euro per queste famiglie

Nuovo bonus fino a 900 euro per queste famiglie

Bonus per le famiglie nei Campi Flegrei a rischio eruzione del vulcano: fino a 900 euro al mese per trovare un'autonoma sistemazione

Il Decreto Legge Campi Flegrei, approvato di recente, introduce un importante sussidio dedicato alle famiglie che risiedono nell’area dei Campi Flegrei in Campania, una zona vulcanica monitorata per il pericolo di eruzione. Il bonus, fino a 900€ al mese, consentirà di affrontare eventuali sgomberi a causa dell’inagibilità delle abitazioni in situazioni di emergenza.

Chi può ricevere il sussidio?

I nuclei familiari residenti in caso soggette a ordinanza di sgombero o dichiarate inagibili per rischio vulcanico, sia in qualità di proprietari che di inquilini. L’importo varia da un minimo di 400€ per i single a un massimo di 900€ per famiglie con 5 o più componenti, con un incremento di 200€ per ogni over 65 o disabile.

Il Governo predispone aiuti economici per le famiglie residenti nelle zone vulcaniche a rischio sgombero

Il bonus verrà erogato dalla Regione Campania a partire dalla data di sgombero e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza per il rientro, comunque non oltre il 2025. Per sostenere la misura sono stati stanziati 5,4 milioni di euro, che dovrebbero assicurare il sussidio a circa 1000 famiglie secondo le stime.

Questo contributo risulta fondamentale per consentire a chi vive in aree a rischio di trovare un’autonomia sistemazione temporanea in caso di necessità, fornendo un valido sostegno economico alle famiglie potenzialmente coinvolte da eventuali situazioni di emergenza.

Leggi anche:

Pensione INPS novembre 2024 più ricca per questi pensionati

Interferenze sull’Università: Piccolotti (Avs) replica al deputato Sasso

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp