Nuovo bonus bollette 2025- Il governo Meloni sta valutando una proroga del bonus bollette anche per il 2025. Vediamo nel dettaglio come funziona questo importante sussidio per famiglie in difficoltà economica e a chi spetta.
Cos’è il bonus bollette 2025 e come funziona
Il “bonus sociale” consiste in uno sconto direttamente in bolletta per sostenere le famiglie a basso reddito nel pagamento delle bollette di luce, gas e acqua. Non è necessario fare domanda: basta presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per ottenere l’attestazione ISEE e, se si rientra nei requisiti, lo sconto viene applicato in automatico.
I requisiti per averlo nel 2025
Possono usufruire del bonus bollette le famiglie con ISEE non superiore a 9.530 euro annui, oppure a 20.000 euro per nuclei numerosi (con almeno 4 figli a carico). I beneficiari hanno diritto a sconti differenziati in base al numero di componenti del nucleo.
Le tipologie di bonus e gli importi
Esistono bonus specifici per la fornitura elettrica, gas e idrica. Gli importi sono modulati in base al numero di persone presenti nel nucleo ISEE. Ad esempio, per il bonus luce le famiglie da 1-2 componenti hanno diritto a 128 euro, che salgono a 151 euro per i nuclei da 3-4 persone.
Come ottenerlo entro il 2025
Basta presentare la DSU all’INPS entro il 31 dicembre 2025 per ottenere l’attestazione ISEE e, se in possesso dei requisiti, vedersi applicare lo sconto direttamente in bolletta, senza dover presentare alcuna domanda.
Un aiuto importante per milioni di famiglie italiane in difficoltà, che il governo Meloni sta valutando di prorogare anche per il prossimo anno.
Leggi anche:
Stipendi ATA, ecco come cambiano nel 2025 dopo il taglio del cuneo fiscale, gli esempi
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook