Nuovi requisiti per i concorsi ITP dopo il 2024: definiti i diplomi ITS, mancano le lauree

Concorsi ITP dopo il 2024, le novità – Il sistema di reclutamento della scuola secondaria cambierà nel 2025, introducendo per gli ITP la necessità di laurea o diploma ITS abbinato all’abilitazione. Fino al 2024 rimangono i soli diplomi.

Il decreto ministeriale 246/2023 ha già stabilito la corrispondenza tra i percorsi ITS e le classi di concorso ITP, ma manca ancora l’elenco delle lauree idonee. Fino al 31 dicembre 2024, i docenti ITP potranno partecipare ai concorsi straordinari e ordinari con il solo diploma, in virtù della deroga prevista dalla normativa.

Dopo tale data, per accedere al ruolo sarà necessario possedere sia un titolo di studio abilitante (laurea, IFTS o diploma ITS riconosciuto) sia l’abilitazione specifica. Rimane da chiarire quindi quali corsi di laurea saranno coerenti con ciascuna classe di concorso.

Nel frattempo, è già possibile intraprendere un percorso ITS valido ai fini dell’insegnamento tecnico-pratico. L’articolo intende fare chiarezza sull’evoluzione in atto e sulle prossime tappe per la definizione del nuovo sistema di reclutamento ITP.

Leggi anche:

Aggiornamento Gps 2024, servizio specifico e aspecifico, per ottenere 12 punti occorre aver lavorato questi giorni

Ministero dell’Istruzione stanzia oltre 700 milioni del PNRR per ridurre le disparità nell’accesso agli asili nido

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook