HomeScuolaNuovi professionali: 6 ore in più per gli ITP

Nuovi professionali: 6 ore in più per gli ITP

La riforma dei professionali sta portando finalmente qualche ora in più agli ITP. Ricordiamo che i docenti di laboratorio o se preferite Insegnanti Tecnico Pratici, hanno subito i tagli maggiori della cosiddetta riforma Gelmini. Tagli lineari che hanno mandato in esubero migliaia di docenti, molti dei quali sono stati riconvertiti sul sostegno.

Tali tagli hanno penalizzato in primis gli istituti professionali, ma anche i tecnici. Il tentativo di rilancio passa inevitabilmente dagli ITP e dalle attività tecnico pratiche.

Più ore agli ITP per rilanciare i professionali

Questa estate il MIUR ha pensato bene, nell’ottica della riforma dei professionali, di attribuire più ore in organico già al primo anno dei professionali agli ITP e le ore sono ben 6. Per fare un esempio concreto: i ragazzi che quest’anno iniziano la prima superiore in un istituto professionale e magari hanno scelto il corso manutentori si ritroveranno ad avere un docente di laboratorio in più per 6 ore settimanali. L’assegnazione delle ore servirà a dividere in due la classe per seguire sia la parte di laboratorio dedicata alla meccanica che quella dedicata all’elettronica. Se il titolare è il docente appartenente alla classe di concorso di meccanica (B17) sarà nominato per 6 ore l’ITP di elettronica o viceversa.

Agli alberghieri, ad esempio al corso di cucina, sono assegnate 6 ore, ma non tutte all’ITP di cucina, a questo andranno 4 ore, le altre due saranno divise fra TIC e un’altra disciplina professionalizzante.

Nei prossimi anni si prevede dunque una richiesta maggiore di insegnanti tecnico pratici, sia per i tanti pensionamenti, sia per effetto della riforma dei professionali.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news