Nuovi corsi di 30 CFU per docenti in arrivo tra settembre e ottobre: ecco a chi servono

I nuovi corsi do 30 CFU saranno utili per il ruolo dei precari, è quanto è emerso in seguito all’incontro con il Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardante la riforma del reclutamento dei docenti.

Leggi anche: Riapertura delle GPS 2023, c’è tempo fino al 27 aprile per inserirsi negli elenchi aggiuntivi 

La legge 79/2022 prevede il conseguimento dei 30 CFU come parte integrante del nuovo sistema di reclutamento, che entrerà a pieno regime dal 2025. Fino al 31 dicembre 2024, sarà in vigore una fase transitoria che prevede:

L’attivazione di percorsi formativi da 30 CFU che consentono l’accesso ai concorsi fino al 31 dicembre 2024. In alternativa, sarà possibile accedere con i 24 CFU, purché acquisiti entro il 31 ottobre 2022.

Reclutamento e 30 CFU, come ottenerli?

La procedura concorsuale, seguita dalla sottoscrizione di un contratto annuale (fino al 31 agosto) per chi risulta vincitore. Successivamente, i candidati dovranno completare il percorso universitario e accademico di formazione iniziale per 30 CFU, che in caso di esito positivo darà diritto all’assunzione a tempo indeterminato.

I docenti che sottoscrivono il contratto a tempo indeterminato dovranno superare un periodo di prova con test finale, come previsto dal DM 226/2022. In caso di esito positivo, il docente verrà confermato definitivamente in ruolo.

Leggi anche: Assegno unico universale maggio 2023: ecco le nuove tabelle INPS e le soglie ISEE  

Saranno inoltre attivati corsi da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati in altra classe di concorso o altro grado, nonché per i docenti specializzati e assunti su sostegno, ma privi dell’abilitazione sulla disciplina. Questi corsi rappresentano un’opportunità per ampliare le competenze e favorire la mobilità tra le diverse classi di concorso e gradi di istruzione.

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.