Nuove posizioni economiche – Buone notizie per gli assistenti amministrativi, tecnici e ausiliari (ATA) della scuola. Grazie al nuovo contratto nazionale siglato a gennaio, quasi 100mila lavoratori potranno beneficiare di nuove opportunità economiche.
Nel dettaglio, il Ministero dell’Istruzione ha illustrato alle organizzazioni sindacali il prossimo decreto ministeriale che definirà le modalità di assegnazione delle posizioni economiche finalizzate alla valorizzazione professionale del personale ATA. Il provvedimento, in applicazione del CCNL 2019-2021, prevede circa 137 milioni di euro per:
- Confermare le 51.941 posizioni economiche esistenti, con una rivalutazione di 100-200 euro;
- Istituire 50.547 nuove posizioni, di cui 31.000 per i Collaboratori e 18.000 per gli Assistenti.
Prima dell’assegnazione, verranno confermate le posizioni del personale già in graduatoria che ha svolto il corso di formazione. Le nuove posizioni saranno ripartite territorialmente in base all’organico.
L’assegnazione avverrà tramite una procedura selettiva con corso di formazione online di 20 ore e prova finale. Le graduatorie, formate sulla base del punteggio ottenuto, avranno validità triennale.
I sindacati hanno accolto positivamente il riconoscimento automatico delle posizioni già in graduatoria. Hanno inoltre chiesto che la formazione sia assicurata a tutti i candidati e che le posizioni siano finalizzate alla valorizzazione delle professionalità, come previsto dal nuovo CCNL.
Leggi anche:
Giugno 2024, confermato l’aumento delle pensioni minime INPS, la tabella
ELEZIONI CSPI 2024 BLACKOUT PER COPRIRE UN CROLLO?
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook