Il Ministero convoca i sindacati per discutere le modalità di attribuzione delle 46.297 posizioni aggiuntive previste dal contratto. Ecco chi può partecipare e come si svolgerà la selezione.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha convocato le sigle sindacali il prossimo 7 novembre per definire le procedure di assegnazione delle nuove posizioni economiche del personale Ata introdotte dal rinnovo contrattuale. Un importante passo per dare attuazione a quanto previsto dal Ccnl sottoscritto a inizio 2024.
Le posizioni da assegnare sono complessivamente 46.297, suddivise tra le varie aree: 28.539 per i Collaboratori scolastici, 82 per gli Operatori e oltre 17mila per gli Assistenti, di cui 12.549 di prima fascia e 5.127 di seconda. Si discuterà inoltre della mobilità verticale dei Collaboratori.
Potranno concorrere i dipendenti assunti a tempo indeterminato con almeno 5 anni di anzianità nell’area. I corsi di formazione saranno in modalità e-learning, mentre il test finale consterà di 20 domande a risposta multipla da svolgere online in 30 minuti.
Gli importi previsti sono fino a 700 euro in più per i Collaboratori, 800 euro per gli Operatori e 1300-2000 euro per gli Assistenti di prima e seconda fascia. Un adeguamento economico atteso che porterà benefici a molti lavoratori Ata, selezionati sulla base di merito e anzianità.
Leggi anche:
Ecco come cambiano gli stipendi nel 2025 con la nuova riforma del cuneo fiscale
SBC: sciopero della scuola del 31 ottobre, ha aderito poco più del 3%
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook