HomeComunicato StampaNuove linee guida per l'Educazione Civica nella scuola, Cuzzupi (UGL) chiede strumenti...

Nuove linee guida per l’Educazione Civica nella scuola, Cuzzupi (UGL) chiede strumenti e formazione per i docenti

Il Segretario dell'UGL Scuola Ornella Cuzzupi analizza luci e ombre delle nuove indicazioni ministeriali.

Le linee guida recentemente emanate dal Ministero dell’Istruzione relative all’insegnamento dell’Educazione Civica sono un passo importante verso la costruzione di una scuola più orientata ai valori costituzionali e alla formazione dei cittadini di domani. Tuttavia, per garantirne l’efficace applicazione in classe sarà necessario supportare adeguatamente i docenti.

Apprezzando gli obiettivi fissati nelle linee guida in tema di cultura del lavoro, tutela del patrimonio culturale e prevenzione ai rischi della dipendenza, Cuzzupi sottolinea come alcuni punti chiave come l’interdisciplinarietà e la sinergia tra personale richiedano ora strumenti concreti.

“È positivo che le linee guida mettano al centro valori come l’identità costituzionale e il senso civico, ma per tradurli efficacemente in aula servirà fornire maggiori risorse e supporto formativo ai docenti” – spiega.

L’apprendimento esperienziale e l’interconnessione tra discipline, sebbene lodevoli obiettivi, potrebbero infatti scontrarsi con carenze di organico, mezzi e competenze. Per Cuzzipi, le istituzioni devono collaborare per garantire una formazione continua ai professori e adeguare le strutture scolastiche.

Solo così le linee guida potranno realmente concretizzarsi nella quotidianità delle classi. Il nuovo approccio cross-disciplinare all’Educazione Civica richiede un forte investimento sia in termini di conoscenze trasmesse agli insegnanti, sia per rendere le scuole ambienti idonei a nuovi metodi didattici più orientati all’esperienza sul campo.

Il comunicato: Bene le linee guida ora strumenti, formazione e riconoscimento ai docenti!

Leggi anche:

Controlli tempestivi su titoli e punteggi GPS: l’appello dei dirigenti scolastici

La ricostruzione di carriera degli insegnanti e del personale ATA: come ottenere lo stipendio corretto tenendo conto degli anni di precariato

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news