Nuova stretta sulla condotta e ripristino del voto numerico alla primaria, in arrivo modifiche importanti

Il ministro Valditara ha annunciato che a breve il disegno di legge sul ripristino del voto di condotta e su nuove norme per la sicurezza nelle scuole verrà approvato in Senato.

Leggi anche: Confermato l’aumento delle pensioni INPS di maggio 2024, la tabella con gli arretrati

Il provvedimento introduce significative novità per rendere più incisiva la valutazione del comportamento degli studenti. Il voto di condotta conterà di più e sarà espresso numericamente fin dalla scuola primaria. Episodi di violenza contro docenti e personale potranno portare a bocciature o debiti formativi.

In arrivo anche nuove norme per le sospensioni, che prevedranno attività di riflessione e di cittadinanza solidale. L’obiettivo è rafforzare il valore educativo del percorso scolastico e tutelare maggiormente l’incolumità nelle scuole, dove i casi di aggressione ai danni del personale sono in aumento.

Il ministro Valditara ha illustrato le novità della riforma durante il congresso dell’Associazione Nazionale Presidi, sottolineando l’urgenza di interventi normativi per ristabilire un clima di collaborazione e rispetto tra scuola e famiglie.

Leggi anche:  SBC: contro l’ Invalsi gli insegnanti sono rimasti alla finestra. Spendiamo oltre 400 milioni di euro per prove inutili

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook