Si preannunciano importanti novità per l’avvio delle procedure di immissione in ruolo per l’anno scolastico 2024/2025. Il Ministero dell’Istruzione ha infatti fornito tutte le indicazioni relative alle modalità di presentazione delle domande, introducendo ulteriori semplificazioni.
Tra le principali novità emerge l’introduzione di un nuovo titolo di riserva denominato “S”, dedicato specificamente al servizio civile universale. Inoltre, sarà possibile individuare e assegnare i posti messi a bando dai recenti concorsi ordinari per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Le domande potranno essere presentate a partire dal mese di luglio attraverso la piattaforma POLIS. Gli aspiranti inclusi nelle GaE e Graduatorie di Merito riceveranno una comunicazione per l’inoltro della prima istanza, relativa alle preferenze provinciali e di classe di concorso/tipo posto.
Successivamente sarà disponibile anche la seconda istanza per l’indicazione delle preferenze di sede. Ciascun Ufficio Scolastico Regionale comunicherà le date precise di apertura e chiusura dei turni di convocazione.
Per sciogliere eventuali dubbi, sul sito è stata pubblicata un’apposita sezione di FAQ con le risposte alle domande più frequenti. In particolare, vengono chiarite le modalità di accesso alla piattaforma e le informazioni per verificare l’eventuale possibilità di presentare domanda.
Si prospetta dunque un avvio anticipato delle procedure di assunzione, con l’introduzione di rilevanti novità capaci di semplificarne e accelerarne l’esecuzione. Gli aspiranti docenti avranno a disposizione tutti gli strumenti per compilare correttamente le richieste già a partire dai prossimi mesi estivi.
Leggi anche:
Esiti Mobilità dirigenti in Campania 2024/25
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook