Novità sulla mobilità scolastica 2024/2025: ecco come cambiano le preferenze e i nuovi distretti

Il CCNI mobilità recentemente rinnovato per il triennio 2022-2025 ha introdotto alcune interessanti novità per quanto riguarda le modalità di compilazione delle domande di trasferimento e assegnazione provvisoria da parte del personale scolastico.

Leggi anche: CONCORSO DOCENTI 2024, COSÌ AVVERRANNO LE CONVOCAZIONI PER LA PROVA ORALE, PREPARATI CON NOI

In primo luogo, viene confermata la possibilità, già sperimentata negli scorsi accordi contrattuali, di esprimere le proprie preferenze in maniera sintetica, indicando non solo singole scuole ma anche circoscrizioni più ampie come comuni, province o distretti. Una comodità per gli insegnanti che desiderano ampliare il bacino delle sedi di destinazione.

Un altro elemento importante riguarda i distretti scolastici. Questi suddividono in particolare i grandi comuni e città in porzioni più piccole al fine di agevolare la ricerca della sede da parte del personale docente. Ad esempio Roma è suddivisa in ben 19 distretti.

L’elenco aggiornato di tutti i distretti è di fondamentale importanza per capire correttamente quali istituti fanno riferimento a ciascuno di essi. Purtroppo al momento non è ancora disponibile online, ma consigliamo di monitorare i siti del Ministero dell’Istruzione e dei sindacati per reperire presto questa importante informazione.

Leggi anche: La frustrazione degli insegnanti precari: l’insegnamento penalizzato da concorsi insufficienti e mancate assunzioni

Resta confermato inoltre il numero di 15 preferenze totali che si possono indicare nella domanda, senza vincoli sulla tipologia e combinazione. Un utile strumento che, man mano che si chiariranno tutti i dettagli operativi, agevolerà la mobilità del personale scolastico.

I distretti:

I Grado  

II Grado

Infanzia  

Primaria

CPIA Isolane Omnicomprensivi 

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook