Novità sul congedo parentale nel 2024: due mesi retribuiti all’80%, la circolare INPS

Buone notizie per i genitori lavoratori che devono conciliare vita familiare e professionale. La legge di Bilancio 2024 ha aumentato ulteriormente l’indennità di congedo parentale per due mesi nell’anno in corso. Vediamo nel dettaglio cosa prevede la novità.

Leggi anche: Come controllare sul sito dell’INPS lo stato della NASpI

Oltre al mese già presente, la manovra economica ha disposto che anche il secondo mese di congedo sarà retribuito all’80% dello stipendio, innalzando la percentuale dal 60% previsto in precedenza. Una misura importante che riconosce in modo più concreto il valore del tempo trascorso con i figli nei primi anni di vita.

Stato disoccupazione, ecco come verificare la propria situazione sul sito dell’INPS o tramite l’APP ufficiale.
Stato della NASpI, come verificarlo (informazionescuola.it)

Possono usufruire di questa opportunità, in maniera alternata tra padre e madre, i lavoratori dipendenti che terminano il congedo obbligatorio dopo il 31 dicembre 2023. Solo per quest’anno sono quindi riconosciuti due mesi indennizzati all’80%, una percentuale destinata a scendere al 60% dal 2025.

L’INPS con la circolare n.57/2024 fornisce le istruzioni operative per beneficiare di questa agevolazione, confermando l’impegno a sostenere concretamente le esigenze delle famiglie. Una misura apprezzabile che merita di essere resa strutturale nel tempo.

Leggi anche: Pensioni giugno 2024, ecco chi avrà il cedolino più ricco

Segui i canali social di InformazioneScuola

 InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google Newsper restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook