Novità per le supplenze dei prof a partire da settembre 2024: tutto quello che c’è da sapere

Con il nuovo contratto della scuola sono in arrivo importanti cambiamenti per le supplenze affidate ai docenti di ruolo già a settembre 2024. Vediamo nel dettaglio cosa prevede la riforma e come si svolgeranno le supplenze dal prossimo anno scolastico.

Il contratto siglato a gennaio 2024 introduce delle modifiche sostanziali all’art. 36, che disciplina le supplenze per i docenti a tempo indeterminato. Ecco le novità principali:

Possibilità di accettare supplenze annuali su posto intero anche su sostegno o in un ordine/grado diverso.
Mantenimento della titolarità della sede per un massimo di 3 anni scolastici non continuativi.
In poche parole, i prof a ruolo potranno ottenere supplenze annuali fino al 30 giugno complete su posti di sostegno o in classi di concorso diverse, conservando sempre il proprio posto di titolarità.

Un’altra novità riguarda la cosiddetta “reiterazione”: in caso di nuova sede di titolarità, ripartirà nuovamente il calcolo del triennio.

Per il personale supplente, invece, resterà l’applicazione dell’articolo 36 del CCNL 2007, con incarichi brevi e spezzati.

Queste modifiche rappresentano una svolta importante per la gestione delle cattedre scoperte. Vedremo gli effetti concreti dal prossimo settembre 2024.

Rinnovo del contratto, ecco tutti gli incrementi stipendiali del 2024.

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest