Novità per i pensionati INPS – Da agosto 2024 oltre 300mila italiani residenti all’estero riceveranno le proprie pensioni Inps in modo diverso. L’Istituto ha infatti annunciato che non invierà più gli assegni cartacei via posta, optando invece per l’accredito su conto corrente o il ritiro in contanti.
Novità per i pensionati INPS, come cambiano gli assegni
La mossa punta a contrastare le erogazioni indebite e i disservizi postali che spesso causano la perdita degli assegni lungo il tragitto. L’Inps spende circa 1,6 miliardi di euro l’anno per le pensioni all’estero, destinate soprattutto a Paesi UE come Spagna, Portogallo e Grecia dove molti italiani risiedono.
Per le pensioni accreditate su conto, l’Inps ha inviato un apposito modulo a Citibank da restituire entro il 15 giugno 2024 con i dati bancari esteri. Chi non l’ha ancora fatto può contattare direttamente Citibank o l’Inps per inserire le coordinate bancarie.
Il ritiro in contanti sarà possibile solo presso gli sportelli Western Union, previa identificazione. Negli scorsi mesi l’Inps ha informato tutti i pensionati all’estero sui cambiamenti in arrivo, fornendo anche un servizio di assistenza per rispondere a tutti i dubbi.
In totale le pensioni erogate dall’Inps ai residenti all’estero sono 310mila, circa il 2,3% del totale, per un importo di 1,6 miliardi. Di queste, 680mila sono regolate a livello internazionale tra più Paesi, per 562 milioni di spesa. Con le novità di agosto il sistema di pagamento diventerà interamente digitale.
Leggi anche:
In arrivo il contratto integrativo per questi statali, aumenti stipendiali fino a 2.200 euro
Un bambino su sette in Italia vive in povertà assoluta: l’allarme lanciato dal Rapporto Caritas
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook