HomePrecari della ScuolaNovità per i docenti di ruolo: potranno partecipare anche alle GPS 2024

Novità per i docenti di ruolo: potranno partecipare anche alle GPS 2024

Novità per le graduatorie provinciali per le supplenze 2024: i docenti di ruolo possono presentare domanda

I docenti di ruolo possono far domanda per le GPS 2024 – Con l’apertura delle operazioni per gli aggiornamenti delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per gli anni 2024/2027, arriva una novità importante riguardante i docenti di ruolo.

Secondo quanto chiarito durante un question time sindacale, infatti, i docenti a tempo indeterminato potranno iscriversi nelle GPS anche della propria provincia di titolarità, purché escludano la classe di concorso/tipologia di posto su cui già prestano servizio.

La novità, introdotta dall’art. 47 del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro 2019/2021, consente ai docenti di ruolo di poter accettare supplenze annuali, o fino al 30 giugno, su posto intero in ordini e gradi diversi, mantenendo la titolarità per tre anni.

Potranno quindi presentare domanda sia per classi di concorso diverse che per altri gradi rispetto a quello di titolarità, contribuendo ad arricchire l’offerta didattica a disposizione degli studenti. Un’opportunità in più sia per i docenti che per le scuole nella copertura delle cattedre rimaste vacanti.

Leggi anche:

I numeri dei dipendenti pubblici in Italia: il Nord batte il Sud, cade un noto luogo comune

I posti disponibili per le supplenze 2024/25, utili chiarimenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp