L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha pubblicato alcune importanti novità riguardanti l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale Operativa, meglio nota come ISCRO. Vediamo nel dettaglio cosa cambia per la richiesta e l’erogazione di questa misura a sostegno del reddito dei lavoratori autonomi.
In primo luogo, cambiano le modalità di presentazione della domanda per l’anno 2024. Non sarà infatti più possibile presentare richiesta di ISCRO in forma cartacea presso gli uffici dell’INPS, ma esclusivamente per via telematica accedendo al sito o utilizzando i servizi online dell’Istituto. Un cambiamento importante per agevolare la digitalizzazione dei servizi previdenziali.
Un’altra novità riguarda i beneficiari dell’ISCRO, ai quali verrà richiesto di partecipare ad appositi percorsi formativi e di aggiornamento professionale. A tal fine, gli stessi dovranno autorizzare l’INPS alla trasmissione dei propri dati di contatto a Regioni e Province Autonome, che si occuperanno di erogare corsi e workshop mirati.
Riassumendo, dal prossimo 1 agosto sarà disponibile sul sito dell’Istituto il servizio per inoltrare domanda di ISCRO 2024, che andrà presentata esclusivamente online entro il 31 ottobre. Contestualmente, i beneficiari saranno coinvolti in attività formative per potenziare le proprie competenze lavorative.
Un insieme di novità importanti per migliorare l’efficacia di questa misura destinata a sostenere il reddito dei lavoratori autonomi in un momento di difficoltà economica.
Leggi anche:
Online su NoiPA l’importo del cedolino di agosto 2024, verifica gli aumenti
SBC: quali le condizioni per partecipare alla Mini call veloce
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebooks