Novità in arrivo per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 2024, la prima è la nuova figura introdotta dal ministero, ovvero quella di Operatore scolastico.
Leggi anche: SBC: il prossimo contratto a un aumento ridicolo potrebbe avere una parte normativa peggiorativa
Tra maggio e giugno quindi sarà aggiornata la terza fascia del personale ATA con le novità introdotte dal CCNL 2019-2021. Nel contratto vengono indicati i requisiti base ma per conoscere tutti i dettagli sarà decisivo il Decreto Ministeriale.
Molta attesa c’è ad esempio per i titoli che daranno accesso al profilo di Collaboratore Scolastico, non indicati nel CCNL. Per tutti i profili professionali sarà necessaria una certificazione informatica di base, ad eccezione proprio dei Collaboratori.
I requisiti ATA di base nel CCNL
Il CCNL fissa il diploma come titolo minimo per l’accesso ad Assistenti Amministrativi, Tecnici, Cuochi e Guardarobieri. Per gli Infermieri serve la laurea, mentre per gli Operatori Scolastici un attestato professionale o diploma triennale.
L’attesa per il Decreto ministeriale
Ora la palla passa al Ministero dell’Istruzione che dovrà emanare il provvedimento con l’elenco dei titoli spendibili. Solo allora sarà possibile compilare correttamente la domanda per le graduatorie 2024. Gli esperti invitano dunque alla prudenza, in attesa del testo definitivo per evitare errori nella presentazione della domanda.
Leggi anche: GPS 2024-2026, novità in arrivo sui titoli di accesso e sul punteggio, le anticipazioni
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook