HomePrecari della ScuolaNomine supplenze 2024/25, svelato il funzionamento dell'algoritmo delle GPS

Nomine supplenze 2024/25, svelato il funzionamento dell’algoritmo delle GPS

Comunicazioni tramite mail o solo sui siti? Cosa è valido ufficialmente

Funzionamento dell’algoritmo 2024/25 – I docenti navigati lo sanno già, ma per i molti neo-iscritti in graduatoria è importante chiarire come avverranno le comunicazioni per l’attribuzione delle prime cattedre vacanti.

Il ministero dell’Istruzione spera di avviare già la prossima settimana l’algoritmo per la pubblicazione delle prime nomine di supplenza da Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Dopo l’aggiornamento biennale e il boom di nuove iscrizioni, sono moltissimi gli insegnanti presenti in graduatoria per la prima volta, con legittime domande su come verranno gestite le procedure.

Secondo la normativa, l’unica forma di comunicazione ufficiale è la pubblicazione dei bollettini sul sito degli Uffici Scolastici territoriali. Tuttavia, saranno molti i casi in cui i docenti riceveranno anche una mail di notifica. Questo canale diretto non va però considerato definitivo: per evitare spiacevoli sorprese, è fondamentale verificare sempre la propria posizione nei bollettini online.

Anche se gli Uffici inviano la mail, solo la pubblicazione formale sul sito assolve l’obbligo di notifica ed ha valore legale. I docenti non nominati potranno restare in graduatoria per le successive nomine al 30 giugno o 31 agosto da graduatoria d’istituto, anche se i posti rimasti sono pochi.

In sintesi, per chi è alla prima esperienza con le GPS è importante sapere che, sebbene utile, la mail non sostituisce la verifica sul portale dell’Ufficio Scolastico territoriale. Solo lì risiede la comunicazione ufficiale dell’assegnazione o meno di una cattedra vacante.

Leggi anche:

Bonus mamma 2025, il governo potrebbe stravolgerlo

Formazione incentivata, possono partecipare solo questi docenti, la Nota del MIM

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp