Moltissimi USP, Uffici Scolastici Provinciali, sono in grave ritardo con le nomine da GPS 2020. La causa probabilmente è da attribuire agli organici, spesso incompleti e talvolta anche alle mancate competenze tecniche del personale.
L’attuale sistema che regolamenta il distacco scolastico non è appetibile per via degli orari di servizio richiesti ai docenti distaccati.
Quello dei distacchi è un dossier che il Ministero dovrebbe prendere in mano per riformarlo in maniera profonda, in modo da incentivare gli eventuali interessati e portare quelle professionalità e quelle competenze che talvolta mancano.
Ritardi assegnazione incarichi e supplenze da GPS 2020
La dismostrazione è che i ritardi nelle nomine da GPS 2020 sono a macchia di leopardo. In alcune province il 14 settembre il 90% dei precari era già stato individuato e incaricato, in altre invece le nomine sono ancora in alto mare nonostante le regole siano identiche per tutti e nonostante le GPS erano pronte per tempo.
E’ anche vero che gli USP, dopo tanti anni e con gli organici all’osso, sono stati chiamati a gestire le nomine per l’intera provincia e per tutte le scuole. Tali nomine negli ultimi anni invece erano gestite dalle scuole mentre agli USP spettava nominare solo dalle GaE.
Sono stati colti in contropiede o non sono stati capaci di organizzarsi per tempo? Sono probabili entrambe le tesi, resta però il fatto che laddove c’è più stata organizzazione i precari sono stati individuati per tempo.
E’ vero anche che il nuovo sistema faceva esordio per la prima volta quest’anno e probabilmente dal prossimo anno tutte le criticità riscontrate saranno corrette per tempo.
I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020