NOIPA – Le modifiche apportate al sistema previdenziale pubblico e gli incrementi previsti per i lavoratori. La manutenzione straordinaria di NoiPa si è conclusa: ecco cosa cambia per gli stipendi.
Cattedre miste non la soluzione ideale per l’inclusione, secondo la Uil Scuola
In perfetto orario stamattina si è conclusa la manutenzione straordinaria del sistema previdenziale NoiPA. Dopo gli aggiornamenti, sono state applicate le nuove aliquote Irpef e rimodulate le detrazioni d’imposta per i lavoratori dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Vengono introdotte tre aliquote Irpef: 23% fino a 28.000 euro, 35% da 28.001 a 50.000 euro e 43% oltre i 50.001 euro. Sono state inoltre riviste le detrazioni fiscali in base ai nuovi scaglioni.
Quanto aumenteranno gli stipendi?
Gli incrementi previsti sullo stipendio netto variano da 0 a 21,66 euro al mese in base al reddito. I maggiori benefici si avranno per i redditi a partire da 15.000 euro annui, con un risparmio massimo di 260 euro l’anno.
Tuttavia, per i redditi sopra i 50.000 euro l’aumento verrà annullato in sede di dichiarazione dei redditi a causa della riduzione delle detrazioni fiscali.
Ancora da caricare i conguagli fiscali
Sebbene siano state applicate le nuove aliquote, gli stipendi di febbraio non rifletteranno ancora le modifiche complete. NoiPA dovrà infatti caricare i conguagli fiscali per 2,2 milioni di lavoratori, quantificando crediti, debiti e addizionali regionali.
I pagamenti pienamente aggiornati saranno visibili probabilmente a marzo. Intanto, ecco tutte le novità in arrivo per i dipendenti pubblici grazie alla riforma fiscale.
Taglio alle pensioni 2024, l’appiattimento verso il basso è preoccupante, lettera
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest