HomePrimo pianoNoiPa - Il cedolino di aprile 2018 è in arrivo, ma senza...

NoiPa – Il cedolino di aprile 2018 è in arrivo, ma senza arretrati

NoiPa sta predisponendo la pubblicazione del cedolino di aprile 2018, ma non ci saranno gli arretrati. Il ritardo sta facendo crescere la delusione dei dipendenti della pubblica amministrazione, fra questi naturalmente anche quelli della scuola (docenti, ATA, ITP, DSGA, eccetera).

Cedolino dello stipendio di novembre 2017, tutte le date di NoiPa

L’ammontare degli arretrati non migliorerà la vita di nessuno. La cifra che ciascun dipendente riceverà l’abbiamo già anticipata tramite le tabelle pubblicate sul nostro portale e vogliamo ribadirlo ancora non cambierà la vita agli statali, anzi l’accordo siglato fra le  OO.SS e il governo è stato bocciato alle elezioni politiche. La stragrande maggioranza dei dipendenti della scuola infatti ha dato il proprio consenso al Movimento 5 Stelle, bocciando clamorosamente il PD di Renzi e la sua politica in materia scolastica e sul rilancio dei salari.

Cedolino di aprile 2018 online

Il cedolino dello stipendio di aprile 2018 prossimamente sarà pubblicato da NoiPa, probabilmente intorno al 15 del mese (lunedì prossimo?). Gli interessati potranno visualizzarlo nell’area riservata del portale. Per collegarsi possono utilizzare anche l’identità digitale SPID. Come già detto non troveranno gli arretrati. NoiPa nei giorni scorsi attraverso la propria pagina Facebook, NoiPa aveva precisato che il ritardo non è imputabile al portale del MEF, ma all’Iter previsto in questi casi.

Come si legge il cedolino dello stipendio?

Molti docenti e molti del personale ATA non comprendono le varie parti del cedolino dello stipendio pubblicato da NoiPa. In effetti occorrerebbe uno speciale che descriva nel dettaglio le parti più significative contenute nello statino. Ad esempio, chi sa cosa contiene l’intestazione? Pochi, e pure tutto ha inizio da lì.

In arrivo il cedolino dello stipendio

Poche righe che indicano cosa contiene l’intestazione del cedolino dello stipendio. Poi a seguire, così come riporta anche il sito NoiPa si trova l’area informativa superiore, nella quale vengono riportate nel dettaglio tutte le informazioni relative all’anagrafica del dipendente, all’Ente di appartenenza, alla posizione giuridico economica del lavoratore, al dettaglio delle detrazioni e agli estremi di pagamento.

ANAGRAFICA DEL DIPENDENTE: contiene i dati anagrafici dell’intestatario del cedolino ovvero cognome e nome, codice fiscale, data di nascita, domicilio fiscale e numero di partita. In particolare, il numero di partita è un codice di iscrizione che identifica in modo univoco il dipendente nel sistema NoiPA.

ENTE DI APPARTENENZA: riporta i dati dell’amministrazione di appartenenza ovvero ufficio responsabile, codice fiscale dell’Ente e ufficio di servizio

POSIZIONE GIURIDICO ECONOMICA: contiene i dati giuridico-economici del dipendente quali il livello di inquadramento professionale, la tipologia di liquidazione spettante (TFS/TFR), la tipologia del contratto di lavoro (ad es. tempo indeterminato), la qualifica professionale e la Cassa Previdenziale cui il lavoratore è iscritto. Tali informazioni identificano la posizione professionale del dipendente e sono necessarie per calcolare l’importo economico spettante. A titolo esemplificativo il primo carattere del codice della qualifica individua il comparto di contrattazione collettiva di appartenenza, come ad esempio: “X” identifica il comparto Ministeri; “K” il comparto Scuola, “L” i Dirigenti, “H” i Magistrati, “W” i vigili del Fuoco, ecc. I dati della posizione giuridico economica sono evidenziati nell’immagine sottostante.

DETTAGLIO DELLE DETRAZIONI: tali dati indicano l’importo totale delle detrazioni sia di base che per carichi di famiglia. Tale importo diminuisce l’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) calcolata, in base alle aliquote vigenti, sull’imponibile fiscale al netto delle ritenute previdenziali.

ESTREMI DI PAGAMENTO: riporta le informazioni relative alle modalità di pagamento dello stipendio (ad es. accredito su c/c bancario, codice IBAN, indirizzo filiale e data di esigibilità della valuta).

i dettagli del cedolino dello stipendio

DATI RIEPILOGATIVI DELLA RETRIBUZIONE

Si tratta di un altra sezione particolarmente importante poicho sono indicati i dati di riepilogo delle retribuzione, ovvero i soli importi totali riguardanti:

COMPETENZE FISSE: stipendio base e altri assegni
COMPETENZE ACCESSORIE: assegni accessori
RITENUTE: suddivise in previdenziali e fiscali e altri tipi di ritenute

CONGUAGLI PREVIDENZIALI E FISCALI

Viene data evidenza dei totali lordi e netti, e anche del quinto cedibile.

cedolino maggio 2018

AREA INFORMATIVA INFERIORE

Chiudiamo lo speciale relativo alla prima pagina del cedolino, in questo caso, di aprile 2018 con la prima pagina, con la parte inferiore dello statino. Tale sezione contiene gli importi progressivi e i codici bidimensionali necessari alla certificazione del cedolino.

IMPORTI PROGRESSIVI: l’imponibile e l’IRPEF dell’anno corrente (AC), l’imponibile e l’IRPEF dell’anno precedente (AP) e le aliquote IRPEF media e massima.

la parte inferiore del cedolino

Nel prossimo articolo continueremo a pubblicare lo speciale proseguendo con le altre pagine del cedolino. La rete è piena di tutorial, come ad esempio youtube, da li abbiamo estratto un video che alleghiamo all’articolo.


informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news