Sul portale NOIPA da qualche giorno sono visibili i cedolini comprensivi di stipendio e tredicesime
La tredicesima mensilità viene corrisposta, assieme allo stipendio, il giorno 15 dicembre di ogni anno, questo per favorire i consumi in vista del Natale.
Da qualche anno a questa parte più che per i regali le tredicesime sono state impiegate per far fronte alle spese e alle varie stangate di fine anno, la conseguenza è che sempre meno soldi sono finiti per acquistare i regali di Natale, registrando forti perdite per gli esercenti e di conseguenza per l’intera economia del Paese.
Le tredicesime tuttavia non sono uguali per tutti.
A soffrire di più sono i precari, in particolare i precari della scuola che lavorano con le supplenze brevi, una sorta di “voucher” legalizzato da anni.
Proprio questi precari consultando NOIPA spesso si ritrovano a fare amare scoperte: le tredicesime ammontano a meno di 10 Euro a volte persino a meno di un euro.
Loro lo sanno già perchè è stato così anche negli anni precedenti, a non saperlo sono gli altri abituati a percepire un assegno ben più consistente.
Perchè le tredicesime dei precari sono così basse?
I docenti precari, chi lavora con le supplenze brevi, spesso vengono impegnati per frazioni di mese inferiori ai 15 giorni, tale impiego non permette di maturare la tredicesima o meglio non della stessa consistenza dei lavoratori a tempo pieno.