Il cedolino di settembre 2017 è pronto, ma ancora NOIPA non ha comunicato quando sarà visibile
Dal giorno 10 di settembre in avanti tutti i giorni sono utili per la pubblicazione del cedolino dello stipendio di settembre 2017. Da lunedì 11 potrebbe già essere visibile sul portale del MEF noto a tutti come NOIPA visto che i calcoli relativi alle competenze di ciascun dipendente della pubblica amministrazione sono stati ultimati. Pe accedere ai cedolini degli Stipendi Pa occorre loggarsi e quindi accedere all’area riservata e poi agli archivi dei cedolini.
Tutte le modalità per accedere a NOIPA
Per accedere a NOIPA ci sono diverse modalità, la più utilizzata dagli utenti della pubblica amministrazione è quella classica con nome utente il codice fiscale e la propria password, da qualche settimana si può accedere all’area riservata dei cedolini anche con lo SPID, l’identità digitale. Per qualsiasi problemi di accesso bisogna contattare il servizio assistenza NoiPa. In caso di password dimenticata o scaduta il dipendente della PA amministrato dal portale Stipendi Pa deve avviare la procedura di modifica password oppure di recupero password. Cosa occorre fare per consultare il cedolino di settembre 2017? Dopo il login su NoiPa, ovvero dopo essersi autenticati e collegati al portale, così come abbiamo spiegato, il dipendente della PA accede all’interno dell’area Documenti disponibili e poi selezionado Archivi documenti si collega all’archivio dei cedolini. I cedolini dello stipendio sono così visibili: il primo è l’ultimo che è stato pubblicato da NoiPa in questo caso il cedolino di maggio 2017 se già online, oppure sarà ancora visibile quello del mese scorso, cioè aprile 2017.
NoiPA, come variare residenza fiscale e/o domicilio
I dipendenti della Pubblica Amministrazione, gestiti dal sistema StipendiPA possono variare la residenza fiscale agendo direttamente sul portale grazie alla funzione self service “Residenza fiscale e/o domicilio”, tale servizio consente di richiedere la variazione dell’indirizzo di residenza e/o di domicilio associato alla propria posizione stipendiale. In un prossimo articolo spiegheremo nel dettaglio come avviene la modifica e quali dati vanno inseriti. Intanto invitiamo i nostri lettori, in particolare i precari, di connettersi al portale per verificare se sono stati programmati le tanto attese emissioni speciali relativi agli stipendi dei mesi precedenti mai erogati.