Lo scorso anno è stato consentito agli assunti a tempo determinato da procedure straordinarie finalizzate al ruolo di presentare domanda di assegnazione provvisoria in alcune circostanze. Tuttavia, la situazione è diversa per i docenti non abilitati assunti dal concorso PNRR1.
Vincolo per i neoassunti
I docenti assunti a tempo indeterminato dall’anno scolastico 2023/24, compresi quelli dal concorso PNRR1, sono soggetti a un vincolo di permanenza di almeno tre anni nella scuola di assunzione. Questo vale anche per gli assunti da procedure straordinarie, con alcune differenze.
In particolare, i docenti neoassunti in ruolo dall’a.s. 2023/24 e quelli assunti a tempo determinato dal concorso straordinario bis 2023/24 possono comunque presentare domanda di assegnazione provvisoria nella provincia di titolarità, a determinate condizioni.
Invece, i docenti assunti a tempo determinato dal GPS sostegno 2023/24 possono chiedere l’assegnazione provvisoria solo dopo tre anni di servizio effettivo nella scuola di assunzione.
Caso dei vincitori non abilitati PNRR1
Per i vincitori del concorso PNRR1 senza abilitazione, il percorso è il seguente:
- Sono assunti inizialmente a tempo determinato, con l’obbligo di conseguire 30 o 36 CFU/CFA durante il contratto a tempo determinato.
- Solo dopo aver ottenuto l’abilitazione, l’anno successivo vengono assunti in ruolo e sottoposti all’anno di prova.
Successivamente, sono tenuti a permanenza per tre anni scolastici nella scuola di assunzione, a cui si aggiunge l’anno a tempo determinato per il conseguimento dell’abilitazione.
Assegnazioni provvisorie 2025/26
Anche se dovessero essere riproposte le stesse deroghe viste per gli altri docenti assunti a tempo determinato, i vincitori PNRR1 non abilitati non potrebbero beneficiarne per l’a.s. 2025/26. Infatti, una delle condizioni era aver superato l’anno di prova, cosa che per loro non sarà ancora avvenuta in quel momento.
Pertanto, i docenti vincitori PNRR1 senza abilitazione potranno presentare domanda di assegnazione provvisoria, sia provinciale che interprovinciale, solo a partire dall’a.s. 2026/27, una volta concluso il periodo di prova.
In conclusione, la nostra lettrice, essendo una vincitrice PNRR1 senza abilitazione, potrà richiedere l’assegnazione provvisoria, anche per il cambio di provincia da Bologna a Modena e Ravenna, solamente a partire dall’a.s. 2026/27, dopo aver superato l’anno di prova.
Leggi anche:
Stipendi di Febbraio 2025 più alti, ma per molti saranno più bassi, ecco perchè
Valditara: “Esportare la nostra formazione per promuovere il Made in Italy”
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook