HomeConsulenza e informazioneNeoassunti in ruolo: quando avviene la cancellazione dalle graduatorie?

Neoassunti in ruolo: quando avviene la cancellazione dalle graduatorie?

Precisazioni sulla tempistica e sulla possibilità di rinuncia al ruolo prima dell'anno di prova

Un nostro lettore ci pone un quesito importante riguardante il momento di cancellazione dalle graduatorie di un docente neoassunto in ruolo.

Come previsto dalla vigente normativa, i docenti che ottengono l’immissione in ruolo vengono cancellati dalle graduatorie dopo aver superato l’anno di prova e formativo nella scuola di assunzione. Tuttavia, una nota ministeriale del maggio 2022 fornisce ulteriori dettagli sul timing di questa cancellazione.

Nello specifico, essa non avviene all’inizio dell’anno scolastico successivo a quello di assunzione, bensì nel corso dell’anno stesso. Ad esempio, chi è stato assunto nel 2020/2021 e confermato nel 2021/2022, è stato cancellato nelle graduatorie durante quest’ultimo anno.

Questo aspetto temporale rilevante, in quanto permette al docente di poter accettare un’ulteriore proposta di ruolo prima della cancellazione, qualora giungesse.

Il lettore ci chiede inoltre cosa accadrebbe in caso di rinuncia al ruolo prima del termine dell’anno di prova. In questa circostanza, non avverrebbe la cancellazione dalle graduatorie di riferimento e si potrebbe continuare a partecipare ai successivi concorsi sulle classi di concorso di interesse.

Bisogna però ricordare che la rinuncia deve avvenire formalmente rispettando i termini di preavviso contrattualmente previsti, decorrenti dall’anzianità di servizio, pena il recupero delle eventuali somme corrispondenti al preavviso non osservato.

In sintesi, abbiamo fornito alcuni chiarimenti sulla tempistica e sulle possibilità di rinuncia al ruolo prima della cancellazione definitiva dalle graduatorie.

Leggi anche:

Nuovo bonus di 500 euro a novembre 2024, sarà accreditato solo a questi lavoratori

Registrazioni video a scuola: nuove regole per tutelare la privacy e prevenire conseguenze disciplinari e legali

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp