I dipendenti pubblici che non hanno richiesto il Bonus 100 euro entro il 22 novembre 2024 non devono preoccuparsi: c’è un’altra strada per ottenere il beneficio. A chiarirlo è il portale NoiPA, la piattaforma che gestisce gli stipendi della Pubblica Amministrazione.
Nella propria Area Personale online o tramite app, i lavoratori statali che non hanno presentato domanda in tempo hanno potuto, fino alla scadenza del 22 novembre, inoltrare la richiesta in pochi semplici passaggi: accedere al menu “Servizi”, selezionare la voce “Stipendiali” e cliccare sul pulsante “Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale)”. Seguendo le indicazioni, è stato possibile ottenere il bonus direttamente sul cedolino di dicembre, insieme alla tredicesima.
Ma cosa succede per chi non è riuscito a presentare la domanda entro la scadenza? Niente paura, perché NoiPA ha spiegato che “la relativa funzionalità sarà inibita e l’indennità – ove spettante – potrà essere fruita esclusivamente in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2024, da presentarsi nell’anno 2025”.
Dunque, nel corso del 2025, attraverso la compilazione del Modello 730 o Redditi PF, i dipendenti pubblici potranno recuperare i 100 euro del Bonus Natale, purché soddisfino tutti i requisiti previsti. E in alcune situazioni, come nel caso di coppie con figli non conviventi entrambi dipendenti, il beneficio può addirittura raddoppiare, arrivando a 200 euro per lo stesso nucleo familiare.
Leggi anche:
Pensioni gennaio 2025: ecco gli aumenti e il calendario INPS completo
Stili di Vita sani nelle scuole: Valditara lancia la campagna “W la Salute!”
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook