Nel cedolino di febbraio 2023 arriva il conguaglio, che peso avranno gli arretrati?

E’ atteso con grande ansia il cedolino di febbraio 2023. I dipendenti della scuola, ATA e docenti, temono che possa essere applicato il conguaglio dopo il pagamento degli arretrati e quindi restituire parte delle poche centinaia di euro ricevuti.

Ma per evitare ansie precisiamo subito che il cedolino di febbraio 2023 conterrà il conguaglio, ma nulla avrà a che fare con gli arretrati ricevuti dopo il rinnovo del contratto di categoria. Se ci sarà, come abbiamo già spiegato, riguarderà altri redditi.

Il conguaglio arriva con il cedolino di febbraio 2023

Il conguaglio di febbraio 2023, infatti, è un termine che viene utilizzato per indicare le eventuali variazioni dello stipendio che vengono effettuate nel mese di febbraio. In particolare, il conguaglio di febbraio può essere positivo o negativo a seconda che vi siano aumenti o diminuzioni dello stipendio.

Un credito a favore del dipendente, se l’imposta complessivamente dovuta è inferiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga; in questo caso le maggiori ritenute applicate nell’anno sono rimborsate direttamente al dipendente amministrato nel mese di febbraio.

Un debito, se l’imposta complessivamente dovuta è superiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga; in tal caso le ritenute a debito sono trattenute nel cedolino del mese del conguaglio.

Importo del cedolino febbraio 2023

A svelarlo sarà l’importo del cedolino di febbraio 2023 che – ricordiamo – è un documento che viene emesso a ogni dipendente dal datore di lavoro al momento del pagamento dello stipendio. Il cedolino dello stipendio riporta le informazioni relative allo stipendio del dipendente, come l’importo lordo e netto dello stipendio, le trattenute fiscali e contributive, e le eventuali indennità, premi o appunto conguagli.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter