HomeNotizieNel 2025 aumentano gli importi per l’Assegno d'inclusione, per il Supporto alla...

Nel 2025 aumentano gli importi per l’Assegno d’inclusione, per il Supporto alla Formazione e il Lavoro

Ecco le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025: limiti ISEE più alti e importi delle indennità aumentati

Nel 2025, l’Assegno d’Inclusione (ADI) e il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) diventano ancora più vantaggiosi per i beneficiari. Grazie alle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, questi due importanti sussidi vedono infatti un incremento dei limiti ISEE di accesso e un aumento degli importi erogati.

ADI: Più famiglie potranno accedere e l’importo cresce

A partire dal 1° gennaio 2025, il limite ISEE per l’accesso all’Assegno d’Inclusione sale da 9.360 euro a 10.140 euro, permettendo così a più nuclei familiari di richiedere e ottenere questo importante sostegno al reddito. Inoltre, l’importo massimo della quota di integrazione del reddito familiare viene aumentato da 6.000 euro a 6.500 euro annui, con ulteriori incrementi per le famiglie over 67 anni e/o con disabili gravi o non autosufficienti, che vedono il limite salire da 7.560 euro a 8.190 euro. Anche la quota destinata al contributo per il canone di locazione cresce, passando da 3.360 euro a 3.640 euro annui per tutti i nuclei, e da 1.800 euro a 1.950 euro per le famiglie over 67 anni e/o con disabili gravi o non autosufficienti.

SFL: Più beneficiari e indennità più alta

Per quanto riguarda il Supporto per la Formazione e il Lavoro, il limite ISEE che consente l’accesso alla misura viene alzato da 6.000 euro a 10.140 euro annui, allargando così la platea di potenziali beneficiari. Inoltre, l’indennità mensile di partecipazione alle iniziative di attivazione lavorativa viene incrementata da 350 euro a 500 euro e, novità importante, potrà essere prorogata per altri 12 mesi, previo aggiornamento del patto di servizio personalizzato, qualora il beneficiario stia seguendo un corso di formazione.

Decorrenza e pagamenti

L’Inps spiega che, nelle more dell’adeguamento dei modelli di domanda, a partire dal 1° gennaio 2025 verranno automaticamente applicati i nuovi valori soglia per l’accesso alle misure e per il calcolo dei benefici spettanti, sia per l’ADI che per il SFL.
Per tenere conto delle novità normative, l’Istituto ha inoltre rivisto il calendario dei pagamenti per il mese di gennaio 2025: il 15 gennaio saranno erogate le eventuali mensilità arretrate dell’ADI, il 17 gennaio quelle del SFL, mentre il 27 gennaio avverranno i pagamenti di competenza del mese di gennaio 2025 con l’applicazione delle nuove soglie e dei nuovi importi.

Leggi anche:

Contratto mobilità 2025, la settimana prossima in dirittura d’arrivo

 Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
politicpolitica

Iscriviti al gruppo                  Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                  whatsapp 

Iscriviti alla nostra                pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news